Tecniche

Trucco maschile: un look ad alto impatto della make up artist Ana Jeric

trucco uomo

Vuoi saperne di più sul trucco uomo e sui beauty look maschili? La nostra make up artist Ana Jeric ha realizzato un make up fashion declinato come trucco maschile, con una pelle iper-curata e un tocco di colore. 

Vorresti saperne di più? Allora leggi la nostra intervista per scoprire tutti i dettagli e prendere ispirazioni!

Ci racconti come è nato questo look?

In realtà non c’è stata una vera e propria ispirazione per questo look, è stato più che altro un divenire, sperimentando e testando.

L’intenzione era quella di realizzare un look un po’ undone e che non rimandasse al trucco femminile. Volevamo mantenere un look piuttosto virile.

Qual è stato il procedimento con cui hai realizzato il look?

L’idea era poi quella di aggiungere un tocco di colore e abbiamo sfruttato il fatto che il modello avesse le sopracciglia rasate.Qual è stato il procedimento con cui hai realizzato il look?

La preparazione della pelle è importantissima. Per prima cosa ho pulito in profondità la pelle con dell’acqua micellare e poi ho applicato il tonico per riequilibrare il pH. Infine, ho effettuato un bel massaggio rigenerante con una crema ricca, molto idratante, miscelata a dell’olio di rosa canina. 

A questo punto, sulla pelle ben idratata, ho steso un velo leggerissimo di fondotinta liquido MUD miscelato al primer MUD. Ho poi corretto le piccole imperfezioni con il correttore in crema MUD.

Per le sopracciglia, ho sfumato delicatamente il deep brown corrector MUD per creare una sorta di base, su cui ho poi applicato un ombretto arancione per dare maggiore intensità e fissare il tutto. 

Infine, i piccoli dettagli: un lip balm per idratare le labbra, un ultimo fissaggio con l’acqua termale e voilà, il look è finito.

Come possiamo ottenere una base perfetta e luminosa, in maniera genderless?

Per una base perfetta e luminosa è indispensabile avere molta cura di sé, preparare bene la pelle e utilizzare prodotti di skincare di ottima qualità. 

Il primo step è iniziare sempre con una bella detersione, a cui possiamo aggiungere un leggero scrub per esfoliare e favorire il rinnovamento cellulare. Non dimentichiamoci mai il tonico! Bisogna poi dedicare molte attenzioni all’idratazione con siero, crema o olio, a seconda del proprio tipo di pelle. Per ottenere un bell’effetto luminoso possiamo aiutarci anche con dei primer illuminanti ma bisogna stare molto attenti al rischio di flashback in foto e a un effetto troppo artificiale, con un colore che non si armonizza bene con la nostra tonalità di pelle.

Quali accorgimenti bisogna tenere a mente per il trucco uomo?

Dipende molto da cosa si vuole fare. Per esempio, il trucco televisivo sarà molto più strong rispetto a un trucco fashion. La cosa fondamentale è che deve sempre essere molto più leggero rispetto al trucco donna, è importante che risulti assolutamente naturale e pressoché invisibile.

Quali step consigli per un uomo che vorrebbe iniziare a usare il make up?

Un uomo che vorrebbe truccarsi tutti i giorni in maniera naturale dovrebbe seguire questi step e affidarsi a questi prodotti fondamentali: un fondotinta leggero adatto alla propria tipologia di pelle, un correttore della stessa tonalità della propria pelle, una matita per le sopracciglia ed eventualmente un mascara trasparente o marrone, utile sia per intensificare le ciglia che per fissare le sopracciglia.

Ana Jeric ha scoperto la sua passione per il make up iniziando a lavorare come beauty consultant, oggi è make up artist e istruttrice per MUD Studio Italia.